SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
“Macarena” è sicuramente uno dei tormentoni estivi più cantati, ballati e conosciuti di sempre a livello mondiale. Incisa nel 1993 dal duo spagnolo Los del Río, ottenne un successo planetario però solo nell’estate del 1996, rimanendo in prima posizione nelle classifiche per 14 settimane negli Stati Uniti e praticamente in tutti i paesi in cui è stato pubblicato il singolo. E’ entrata nell’elenco dei 100 singoli più venduti nella storia e diventa uno dei classici balli di gruppo estivi da eseguire nelle discoteche o nelle feste.
Il motivo del successo del brano a 3 anni di distanza dalla sua vera e originale pubblicazione, sta nel fatto che la versione di Macarena che noi tutti conosciamo, in realtà si tratta di un remix della canzone originale del 1993, che all’inizio si doveva intitolare Magdalena, in onore di una giovane e piacente ragazza che avevano visto ballare durante una festa in Venezuela. La rivisitazione che portò questa canzone al successo fu opera di Mike “In The Night” Triay e Carlos de Yarza, produttori della Bayside Records.
In secondo luogo, abbiamo trovato ben due interpretazioni differenti e addirittura totalmente contrastanti del brano:
1) la prima interpretazione del testo, racconta di una ragazza di nome Macarena, tristemente presa in giro dal fidanzato (membro della famiglia Vitorino), che durante un solenne giuramento promette la giovane donna a due dei suoi amici. Macarena però ha un animo forte e deciso e non si lascia certo demoralizzare: la ragazza infatti sogna la bella vita di New York, dove andrà a cercarsi un nuovo compagno
2) la seconda interpretazione, che ci risulta essere invece la più corretta e quella che trova riscontro e maggior consenso anche su internet, capovolge invece l’intera storia del brano: la protagonista Macarena in questo caso farebbe un doppio gioco, stando sì con il fidanzato Vitorino, ma approfittando del fatto che lui si trovi altrove a fare il giuramento militare (quindi lontano da casa), decide di tradirlo con suoi due amici…non solo! La ragazza addirittura si immagina una vita futura a New York dove potrà cercare e sedurre altri ragazzi!
Insomma l’abbiamo ballata e cantata in maniera spensierata, purtroppo in pochi sapevano realmente la storia dietro questo famosissimo tormentone estivo!
TESTO
[Coro:]
Dale a tu cuerpo alegría Macarena
Que tu cuerpo es pa’ darle alegría y cosas buenas
Dale a tu cuerpo alegría Macarena
¡Eh,… Macarena! Aaay!
(repetir una vez)
Macarena tiene un novio que se llama,
que se llama de apellido Vitorino,
y en la jura de bandera del muchacho
se la dió con dos amigos…Aaay!
(repetir una vez)
(Coro)
Macarena Macarena Macarena
que te gustan los veranos de Marbella
Macarena Macarena Macarena
que te gusta la movida guerrillera…Aaay!
(repetir una vez)
(Coro)
Macarena sueña con el Corte Inglés
y se compra los modelos más modernos.
Le gustaría vivir en Nueva York
y ligar un novio nuevo…Aaay!
(repetir una vez)
(Coro)
TRADUZIONE
[Coro:]
Dalle felicità al tuo corpo Macarena
perche il tuo corpo è per darle goigia e buone cose
dalle felicità al tuo corpo Macarena
¡Eh,… Macarena! Aaay!
( 2x)
Macarena ha un fidanzato
col cognome Vitorino,
e mentre lui sta facendo giuramento militare
lei se la stava facendo con due amici …Aaay!
(Coro)
Macarena Macarena Macarena
ti piaccono le estati di Marbella
Macarena Macarena Macarena
ti piace lo guerrigliero …Aaay!
(Coro)
Macarena sogna con un grande magazzino
e si compra i modelli più moderni
le piaccerebe vivere in New York
e sedurre un altro ragazzo ..aaau !
(Coro)
0 Commenti