SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
Nel 1982 il Re del Pop Michael Jackson produce l’album che diventerà il maggior successo di tutta la storia della musica, con quasi 110 milioni di copie vendute: si chiama “Thriller”, e prende il nome dal brano principale, nonchè più famoso singolo dell’autore.
Qesto brano, universalmente conosciuto, assume tutte le caratteristiche tipiche di Jackson: ritmo incalzante, tastiere, fiati, sonorità complete e una voce incredibile, nonchè, nel video che vi proponiamo, la rivoluzione a passo di danza della musica pop-rock. La scena del ballo degli zombie è famosissima a livello universale, e ha cambiato radicalmente (come anche il famosissimo moonwalk) il modo di muoversi a tempo di musica.
Analizziamo per prima cosa il testo: a prima vista potrebbe trattarsi del racconto di una terribile notte, dove presumibilmente qualcuno si è perso e rischia grosso, perchè nell’oscurità qualcuno lo sta inseguendo. Mostri, zombie, demoni, assassini, qualsiasi cosa spaventosa che possa celarsi nell’ombra è pronta ad attaccare, e la fuga sembra l’unica possibilità, seppur remota, di salvezza.
Ma è un thriller! La situazione peggiora, le creature si avvicinano inesorabili, la fine sembra vicina: eppure è un thriller!
Cosa significa? Significa che i protagonisti sono in realtà al cinema. Sembra, almeno. “Ti salverò dai terrori dello schermo”: ma l’immedesimazione è talmente reale che la paura non ti lascia neanche dopo la fine della proiezione. Questo brano fa riflettere sulla disperazione, sulla paura e sul terrore in modo ironico: quando tutto si rivela essere un sogno, in realtà si scopre che non lo è affatto…
Il rap finale è narrato da Vincent Price, famosissimo attore ricordato per la sua apparizione in altrettanto famosi film horror.
Il video proposto è diretto dal regista John Landis (The Blues Brothers, Una poltrona per due, Animal House), ed egli stesso ha affermato in un’intervista di essere rimasto impressionato dalla professionalità e ricerca della perfezione di Michael.
TESTO E TRADUZIONE
It’s close to midnight and something evil’s lurking in the dark ‘Cause this is thriller, thriller night You hear a door slam and realize there’s nowhere left to run ‘Cause this is thriller, thriller night Night creatures call They’re out to get you, there’s demons closing in on every side That it’s a thriller, thriller night (Rap, Performed by Vincent Price) |
È quasi mezzanotte e qualcosa di malvagio si aggira nel buio Perché questo è un thriller, una notte di suspense Senti una porta sbattere e capisci che non rimane nessun posto dove correre Perché è un thriller, una notte di suspense Le creature della notte chiamano Stanno per prenderti, ci sono demoni che convergono da ogni parte Che è un thriller, una notte di suspense (Parte eseguita da Vincent Price) |
0 Commenti