Sur ma route – Black M

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Non esageriamo se diciamo che questa canzone potrebbe diventare, anche se in leggero ritardo, un vero e proprio tormentone estivo: uscito appena 2 mesi fa, il singolo sfornato da Black M, sta riscuotendo un successo incredibile, anche se per ora la canzone risulta poco conosciuta in Italia. In Francia ha già conquistato da tempo le vette delle classifiche e l’ascesa della canzone si sta espandendo in tutta Europa. Su youtube il video della canzone ha già frantumato le oltre 20 milioni di visualizzazioni in continua crescita! Black M ricorda molto Stromae come tipo di canzoni e ovviamente il fatto che entrambi cantino in francese, aumenta ancora di più la somiglianza tra i due cantanti e i loro rispettivi singoli.




Siccome la canzone è ancora poco conosciuta in Italia, siamo i primi a non aver trovato una traduzione decente della canzone, per cui ci siamo dati da fare e abbiamo tradotto noi personalmente la canzone cercando di rimanere il più possibile fedeli al testo in lingua francese. E’ proprio grazie a questo nostro lavoro di traduzione che riusciamo dunque a comprendere il significato di questa canzone: Black M sembra volerci raccontare una storia, non sappiamo se una storia autobiografica o meno, ma comunque un cammino durato tutti questi anni. A leggere la traduzione si intuisce la grossa difficoltà passata: momenti difficili alternati da perdite di amicizie, sconforto, dolore, ma con una cosa certa, ossia la presenza costante della sua famiglia al suo fianco, in qualsiasi momento di difficoltà ( “sulla mia strada, non dovevo controllare i miei bagagli e nel mio portafogli non avevo neanche un penny, solamente la mia famiglia con me” e “Ci sono molte persone che ti voltano le spalle e tu puoi contare solo sui tuoi cari genitori“). Un cammino, che come si evince dalle ultimissime righe del testo, non è ancora terminato e non bisogna perdere un attimo di tempo, ma percorrerlo fino alla fine nel migliore modo possibile, nonostante tutte le difficoltà che si possono incontrare durante il cammino.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok