[SANREMO 2013] L’essenziale – Marco Mengoni

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Quest’anno al Festival di Sanremo ogni cantante ha presentato due inediti ed è stata la somma dei voti del pubblico a casa e della giuria presente al Festival, a scegliere quale delle due canzoni sia ora in gara per vincere tale competizione.

Marco Mengoni si è esibito con i brani “L’essenziale” (scritta da Roberto Casalino, De Benedittis e lo stesso Marco Mengoni che ha collaborato alla musica del brano) e “Bellissimo” (canzone scritta da Gianna Nannini, Pacifico e Tagliapietra). Tra le due è stata selezionata “L’essenziale”, una canzone d’amore in cui è proprio la persona amata a essere definita essenziale. In questo mondo “che cade a pezzi” è necessario ritornare a dare valore alle cose vere e importanti e fare loro spazio nella nostra vita, allontanandosi da tutte quelle cose inutili da cui oggi siamo circondati: “mi allontano dagli eccessi e dalle cattive abitudini, tornerò alle origini”. Il valore più importante è sicuramente l’amore, a cui ora il cantante vuole ritornare come se inizialmente non ne avesse capito l’importanza “per apprezzare quello che non ho saputo scegliere”. Ora vuole condividere tutto di sè con la persona amata, che è ciò che da davvero senso alla sua vita, tenendola in considerazione nelle scelte che compie e in quello che vuole, “io compongo nuovi spazi e desideri che appartengono anche a te”.

Il 16 Febbraio, nella giornata conclusiva del Festival, la sua canzone risulta la più votata e dunque viene eletto come vincitore di Sanremo 2013.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok