SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
“See you again” è sicuramente la canzone del momento: oltre 50 milioni di visualizzazioni su youtube in meno di una settimana dalla sua pubblicazione, record assoluto di streaming su Spotify nelle prime 24 ore dal suo rilascio negli Stati Uniti e record di ascolti in tutto il mondo nella prima settimana (frantumato qualsiasi altro record precedente). Il motivo di questo strabiliante successo è dovuto all’uscita del film Fast and Furious 7 (anche per il film record di incassi già nel primo weekend) di cui “See you again” è colonna sonora. I più informati probabilmente sapranno già che a tutto questo va aggiunto il fatto che la canzone sia dedicata a Paul Walker, attore americano diventato famoso soprattutto grazie alla saga di Fast and Furious.
La canzone è stata scritta da Charlie Puth che canta il pezzo iniziale e il ritornello della canzone, duettando così con Wiz Khalifa a cui invece è affidata la parte delle strofe. In una brave intervista Puth svelò che scrisse la canzone pensando in particolare anche ad un altro suo amico morto molto giovane in circostanze analoghe a quelle di Paul Walker (che morì in un incidente stradale). Il messaggio che vuole dare la canzone è piuttosto facile da intuire sapendo a chi è dedicata e i tutti i suoi retroscena: chi canta ricorda i momenti belli passati con l’amico ormai morto e instaura così una sorta di dialogo, avendo la certezza che un giorno si rivedranno (da qui il titolo “See you again”):”E’ stata una lunga giornata senza di te amico mio e ti dirò tutto quando ti rivedrò”.
Il commento a questo grande successo non poteva che arrivare da Craig Kallman, CEO e presidente della Atlantic Records che ha distribuito il brano e la colonna sonora di Fast & Furious 7: “Questo è uno di quei momenti speciali dove tutte le forze si sono allineate per creare una canzone in grado di far vibrare emotivamente milioni di persone intorno al mondo. La combinazione della potenza da star di Wiz e la presentazione affidata a Charlie, come cantante e autore brillante, è davvero magica e tocca i nervi della legione di fan di Paul Walker, oltre che dell’enorme audience del film”.
La canzone viene cantata nella scena finale del film che si conclude con la scritta “A PAUL” su sfondo bianco:
1 Commento