SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
Il Volo è un trio di giovani tenori, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble: parteciperanno per la prima volta al prossimo Festival di Sanremo 2015 nella categoria Big con il brano Grande amore. Sono considerati outsider con grandi possibilità di vittoria. Il trio interpreta brani classici italiani (in particolare di Napoli) e internazionali in chiave moderna. Il loro brano Grande amore parla del desiderio che l’amore sia per sempre (Dimmi che mai Che non mi lascerai mai), che sia sempre più famigliare (Dimmi chi sei Respiro dei giorni miei d’amore) e che sia una preferenza vera (Dimmi che sai Che solo me sceglierai). In più, vengono fatte altre richieste, per avere una certezza nel rapporto, cosa che diventa sempre più urgente.
Inoltre, il brano è contenuto nel nuovo progetto discografico del trio, Sanremo Grande Amore, un disco in uscita il 24 febbraio che raccoglierà i maggiori brani della storia del Festival dotati di veste nuova, reinterpretati in chiave più contemporanea e internazionale. I brani in questione sono celebri, come L’immensità, Canzone per te, Piove (ciao ciao bambina), Vacanze romane, Romantica e Ancora che Il Volo interpreterà nella serata del Festival dedicata alle cover.
CURIOSITA’ E CRITICHE
Il 15 Febbraio 2015, come era facilmente pronosticabile, il gruppo vince il Festival di Sanremo 2015. All’annuncio della vittoria si incominciano a raccogliere le prime reazioni a caldo e in particolare in rete e sui social network sono molte le critiche che nascono; principalmente pare che la maggior parte della gente volesse la vittoria di Nek o di Malika Ayane (che dopo ben 4 presenze al Festival non viene ancora premiata per la miglior canzone), anche perchè la canzone de Il Volo secondo molti risulta sicuramente di alto calibro, ma un singolo sicuramente difficile da far passare in radio a causa del genere musicale non certo adatto alle canzoni che siamo abituati a sentire negli ultimi anni. Su twitter l’hashtag #ilvolo prende il sopravvento e l’Italia del web si divide anche in questo caso su possibili voti pilotati. Lo stesso Nek, in una immediata dichiarazione subito dopo il verdetto, disse:”Con tutto rispetto per ‘Il Volo’, la cosa che mi ha stupito è che il mio brano passa in radio e lo conoscono in molti”. Da ultimo, cosa ancora più grave, è la denuncia di molti utenti tramite twitter, che segnalano l’impossibilità di riuscire a votare Nek, come dimostrano questi tweet e sms:
Ovviamente la risposta dei sostenitori del gruppo non si è fatta attendere, tanto da far ricordare a tutti che “Il Volo” sono stati i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense, vantano apparizioni in diversi show italiani e stranieri, hanno ricevuto nomination ai Latin Grammy Awards e ai Billboard Latin Music Awards, sono stati invitati per cantare l’inno nazionale americano al Dodger Stadium, vengono da tour con oltre 20 date in America e Canada, hanno cantato in concerto con artisti del calibro di Miguel Bose, Gloria Estefan, Ivete Sangalo, Laura Pausini, Anastacia, senza dimenticare che il loro video della canzone “Grande Amore” ha addirittura 10 volte il numero di visualizzazioni della canzone di Malika Ayane (850000 vs appena 84000, dati aggiornati al 15 Febbraio 2015) etc insomma tutto questo per far notare come questo gruppo sia probabilmente più conosciuto, apprezzato e premiato all’estero che in patria, dove gli italiani evidentemente preferiscono e apprezzano di più la musica pop, rap e disco.
Grazie alla vittoria a Sanremo, Il Volo parteciperà di diritto alla 60esima edizione dell’Eurovision Song Contest, anche noto come Eurofestival, che si terrà a Vienna dal 19 al 23 maggio 2015, dunque non si può nascondere il fatto che il gruppo vocale grazie alla fama mondiale parta già ampiamente favorito per la vittoria in Europa e con ottime chance di rimediare all’umiliante 21esimo posto ottenuto da Emma Marrone l’anno scorso.
E voi lettori da che parte state?
7 Commenti