PadreMadre – Cesare Cremonini

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da Claudia Rubini)

Cesare Cremonini ha scritto questa canzone quando aveva poco più di vent’anni. E’ un messaggio diretto ai suoi genitori in cui constata quanto sia più facile dire certe cose attraverso una canzone: “ma se una canzone che stia al posto mio non c’è eccola qua”.
C’è un doppio significato in questa canzone, da un lato una dichiarazione d’amore nei confronti dei genitori, chiede al padre di continuare a illuminarlo e alla madre di continuare a coccolarlo; dall’altro lato evidenzia la necessità di separarsi da loro, con una frase molto incisiva “se son stato così lontano è stato solo per salvarmi”
Ma per salvarsi da cosa? O per salvare che cosa? Il proprio desiderio.
L’assunzione del proprio desiderio implica necessariamente una separazione dalle aspettative dei genitori, il rischio della scelta soggettiva. E’ un movimento bidirezionale: i genitori dovrebbero essere capaci di lasciare andare la morsa con cui hanno tenuto stretti i figli prima dell’adolescenza, accettare una perdita di potere nei loro confronti e il successivo smarrimento che questa perdita comporta. Ma se questo non avviene, non significa che i figli debbano rimanere piegati alla domanda e al desiderio dei genitori; certo, essere aderenti alle domande e alle aspettative degli altri produce il vantaggio di sentirsi amabili agli occhi degli altri, di sentirsi necessari, di donare un senso alla propria esistenza. Ma qual è il prezzo di questo? Allontanarsi da ciò che si è. Impegnarsi nella realizzazione del proprio desiderio non è un’impresa facile perché implica l’incontro con la solitudine; e questo può essere un peso difficile da sopportare.

N.B. Il titolo della canzone è scritto correttamente PadreMadre tutto attaccato, non è un errore.

Fonte: http://www.flashgiovani.it

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok