SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
Si tratta di “Do what u want” il secondo singolo estratto da Lady Gaga dal suo album Artpop. Momentaneamente il singolo è stato rilasciato solamente in formato audio, dunque senza nessun accompagnamento da parte di un video. Possiamo dire che questa sia stata una scelta del tutto improvvisata da parte della cantante stessa, che infatti aveva annunciato circa un mese fa di come volesse lanciare come secondo singolo la canzone ‘Venus‘, ma alla fin fine, anche sotto consiglio della casa discografica, preferì pubblicare “Do what u want“, perchè ritenuto di maggior gradimento da parte suoi fan, visto anche l’enorme successo ottenuto su Itunes. Nonostante ciò, stando alle indiscrezioni che girano su internet, ‘Venus‘ potrebbe essere lanciato comunque entro pochissimi giorni.
Dopo Applause dunque Lady Gaga si presenta con un altro testo molto forte, in quanto notiamo una sorta di rivalsa verso tutti i suoi haters: il titolo della canzone tradotto con “fai ciò che vuoi” infatti a nostro avviso sta ad indicare non semplicemente una cosa fisica (in quanto la frase completa è “fai ciò che vuoi con il mio corpo“) quindi andando a ridurre il tutto al semplice sballo, ma pensiamo che la chiave di tutto stia poche righe dopo, quando rivolgendosi alla gente, dice “Scrivi quello che vuoi, di’ quello che vuoi su di me, se ti stai chiedendo sai che non mi dispiace fai quello che vuoi” dunque una sorta di attacco a tutti quelli che la odiano, quasi una provocazione, far sapere a tutti loro che possono scrivere ciò che vogliono su di lei, possono insultarla, scrivere cose negative etc ma lei ci sarà comunque e non saranno certo loro a metterla K.O.
A sostenere questa nostra interpretazione della canzone, di fatto c’è la stessa Lady Gaga che al momento del lancio del singolo, ha inserito la canzone nel contesto di Twitter rispondendo a vari tweet offensivi con l’hashtag #DoWhatUWantWithMyBody e #WriteWhatYouWant e frasi in risposta, insomma un modo per ribaltare del tutto la logica dell’haters che cerca di screditare qualcuno, utilizzandolo invece come uno strumento di successo.
TESTO E TRADUZIONE
TESTO[Verse 1: Lady Gaga] [Pre-Chorus: Lady Gaga] Write what you want [Chorus: Lady Gaga] [Verse 2: R. Kelly] [Pre-Chorus 2: R. Kelly] [Chorus] [Bridge: Lady Gaga] [Chorus] [Outro until fade: Lady Gaga] |
TRADUZIONEMi sento bene, cammino da solo Quindi fai quello che vuoi Scrivi quello che vuoi Non puoi avere il mio cuore Mattina presto, notti più lunghe Faccio quello che voglio A volte ho paura suppongo Fai quello che vuoi con me |
0 Commenti