SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
Esce proprio oggi il nuovo album di Luca Carboni, intitolato Pop-up. “Volevo un titolo veloce che assomigliasse a Forever, che non svelasse niente dell’album e fosse un po’ una sorpresa […] Per me il pop di oggi è il rap. Quello che ascolto non è per forza quello che faccio nei miei dischi. Sono in molti a piacermi e con i quali avrei anche collaborato. Il primo è ancora Lorenzo anche se non fa più rap. Poi J-Ax , Clementino. Non con Fibra questa volta perché abbiamo già fatto“. Questo attesissimo album rappresenta una svolta di luca Carboni, che per la prima volta in assoluto ha deciso di scrivere brani musicali sull’amore: “Anni fa ero fiero di aver scritto delle hit che non parlavano d’amore, oggi la mia forza consiste nel riuscire a farlo invece“.
Pop-up, come una sorpresa, un’apparizione improvvisa in primo piano, contiene profonde riflessioni sull’amore e su varie sue forme: riflessioni su Dio (Dio in cosa crede), sulla sua amata Bologna (Bologna è una regola), sulla città di Milano, ampiamente desiderata negli anni ’80 (Milano), sul tempo che passa (Epico)… Poi ancora amore vero e proprio, anche rischiando di essere banali (“Sì che scriviamo canzoni d’amore anche rischiando di esser banali“), nei brani Tanto, tantissimo e Chiedo scusa.
Con il brano Luca lo stesso, di cui proponiamo il video, Luca Carboni scrive di sé, del suo ritorno dopo un decennio fuori dal panorama musicale: “Con questo titolo non volevo rivendicare chissà che passato ma so che poteva essere interpretato anche in questo modo“.
Per finire, la traccia Invincibili: “Lì riassumo il senso di tutto questo lavoro: l’unica cosa che posso fare per difendermi dall’odio è scrivere canzoni d’amore. Appunto.”
Di seguito, le tracce del brano:
Luca lo stesso
Milano
Bologna è una regola
La nostra strada
Chiedo scusa
Dio in cosa crede
Tanto tantissimo
10 minuti
Happy
Epico
Invincibili
0 Commenti