Albachiara – Vasco Rossi

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1 (inviata da una nostra lettrice)
Partiamo dicendo che Albachiara NON è una canzone d’amore:

  1. non è una canzone d’amore in quanto, ascoltando bene le parole del testo, non vi è un solo “ti amo” e nemmeno nessun rifermento alla bellezza del soggetto. Al massimo un “sei chiara come l’alba”, ma sta ad indicare la purezza quasi ingenua del suo carattere (sei pallida non è certo un complimento!), e un “sei fresca come l’aria” indica un adolescenza non terminata e la curiosità di scoprire il mondo
  2. la canzone parla molto di sentimenti. Sentimenti molto intimi. Sentimenti che solo chi li prova può conoscere (la vergogna per essere secchione, la voglia di non apparire, il masturbarsi di nascosto chiusa in camera…).
  3. il voler quasi esaltare questi sentimenti semplici, voler quasi dichiarare al mondo un orgoglio per questi pensieri che nessuno capisce.

Quindi possiamo trarre conclusioni sicure affermando che non è una canzone d’amore: i sentimenti di questa persona li può conoscere bene solo la persona stessa ed avere orgoglio per gli stessi. Insomma, Albachiara è un giovane Vasco Rossi, un po’ disadattato perchè la gente non lo accetta per il suo modo di vestire, per la sua timidezza, perchè è un secchione e che si trova solo per questo (camminare da solo con una mela…), ma che in fondo sente di essere una persona speciale.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok