SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
‘Chandelier’ è l’ultimo singolo rilasciato da Sia, cantante più nota al mondo per comporre canzoni per altri cantanti famosi o per duettare con loro, giusto per citarne alcuni ricordiamo i duetti con Beyoncé (“Pretty Hurts”), Celine Dion (“Loved Me Back to Life”), Flo Rida (“Wild Ones”), David Guetta (“Titanium”), Katy Perry (“Double Rainbow”), Rihanna (“Diamonds”), and Britney Spears (“Perfume”). Questa volta la cantante decide di scrivere questa canzone per se stessa e cantarla dunque da solista. Il risultato è qualcosa di strepitoso, un singolo che mette in risalto una volta di più le sue doti di cantante, capace di raggiungere ottave che ben poche persone possono vantarsi di raggiungere.
Il testo della canzone racconta in modo originale (o forse in tono quasi di denuncia) lo sballo che le ragazze più volte provano durante le folli serate di svago, condite il più delle volte da troppi drink consumati (“1,2,3, drink! 1,2,3, drink!”) che portano inevitabilmente le persone ad ubriacarsi. Un testo che dunque porta l’attenzione all’esagerazione di certe serate vissute come se non ci fosse un domani, non a caso la canzone dice proprio:”I’m gonna live like tomorrow doesn’t exist” tradotto con “Vivrò come se domani non esistesse”. La serata e lo svago esagerato portano inevitabilmente al mattino seguente dove ci si rende conto di aver superato ogni limite e alla spensieratezza del giorno precedente subentra la vergogna di ciò che si è fatto:”il sole è alto, sono un disastro, devo uscire adesso, devo scappare da questo, arriva la vergogna, arriva la vergogna”. Al di là del tema trattato, la canzone come già detto precedente, risulta assolutamente di alto livello e sicuramente potrebbe essere la vera sorpresa di questo Maggio 2014.
INTERPRETAZIONE #2 (inviata da Giada R.)
Secondo me è vero, Sia “denuncia” la situazione di molte ragazze, che poi è comune anche a tanti ragazzi, cioè quella di bere e divertirsi senza freni; ma c’è di più dietro questa situazione: probabilmente hanno una situzione di disagio, in cui si sentono deboli o soffrono a causa di famiglia, problemi di violenze o qualsiasi causa possa far soffrire dei ragazzi. A causa di questo scappano, anche solo per una notte, dai loro problemi, dalla vita reale che è vuota, rappresentata anche dalla casa semi-vuota che si vede nel video. Dice “Party girls don’t get hurt,Can’t feel anything” ( Le ragazze che fanno festa non si fanno male, non sentono nulla) e questo è come se riflettesse una ragazza dentro sè stessa, convincendosi che così potrà fuggire dai suoi problemi; poi afferma ” vivrò come se non esistesse un domani” perchè quel domani significa tornare alla realtà, alla vita di tutti i giorni, in cui tutto è troppo difficile, pesante e da cui non si può scappare. “Help me, I’m holding on for dear life” ( Aiutami, sto aspettando una vita più cara) è una richiesta di aiuto per essere salvata dalla vita, dalla realtà, da se stessa. Aspetta che qualcuno la venga a salvare.
CURIOSITA’ SUL VIDEO
Il video della canzone mostra una bambina, che durante tutta la durata della canzone balla dentro ad una casa semi vuota, esibendosi in vere e proprie evoluzioni degne di una ballerina professionista, alternate a volte a movimenti ed espressioni del volto quasi isteriche: quest’ultima cosa però non deve sorprendere, se si pensa appunto a ciò che racconta la canzone, agli stati d’animo delle donne che cambiano in continuazione, fino allo sballo totale in cui non ci si rende neanche più conto del modo in cui si sta ballando e in generale di ciò che si sta facendo. Alla luce di ciò, le espressioni e i movimenti presenti nel video, incarnano perfettamente le parole del testo. Ad ogni modo la performance generale rimane di alto livello e tutto ciò è reso ancora più unico dal fatto che la bambina protagonista del video ha appena 11 anni. Nonostante la sua giovane età, riesce dunque ad eseguire una performance che sicuramente non passerà inosservata. La bambina in questione ad ogni modo non è sconosciuta al grande pubblico americano, in quando si tratta di Maddie Ziegler, famosa per aver partecipato al conosciutissimo reality show americano Dance Moms.
40 Commenti