SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1 (fornita dallo stesso Cesare Cremonini)
Logico #1 è il primo singolo estratto dall’album Logico di Cesare Cremonini. E’ stato pubblicato nel giorno del suo trentaquattresimo compleanno, 27 marzo 2014: in poco tempo raggiunge la top 4 dei singoli più venduti in Italia. In questo brano, probabile tormentone dell’estate 2014, l’autore effettua un monologo davanti alla sua ragazza, riflettendo sulla logica: cosa significa che le cose sono logiche? Significa che sono scontate? Significa che non bisogna chiedersi il perchè delle cose? Che non ha senso chiederselo perchè tanto è logico? Ma la logica non è sincera, questo è il punto a cui arriva il cantante. Non è vero che l’amore verso una persona è scontato, non può mai esserlo; noi non siamo scontati, la nostra vita non è già scritta. Può capitarci di tutto, e basta essere pronti ad accoglierlo senza pregiudizio “logico”, come la ricerca di un ordine nascosto nelle cose (apparentemente sconnesse) che capitano.
E nel ritornello infatti afferma: “Non succede quasi mai a due come noi di credere che sia possibile trovare un complice in questo disordine” – cioè uno che aiuti a capire come stanno le cose – “[che sia possibile] tracciare un’orbita nell’atmosfera” – allusione alla ricerca di una strada da percorrere. Stasera la logica non è sincera: proverà a non dare per scontato nulla, in particolare nel rapporto con la ragazza, sua interlocutrice in tutta la canzone. L’album completo “Logico” uscirà il 6 maggio 2014.
Durante una intervista alla Gazzetta dello Sport, lo stesso Cesare Cremonini parlò così di questa sua nuova canzone e in generale del suo nuovo album:”Logico è un rapporto con la canzone un po’ nuovo per me, è un nuovo modo di scrivere le canzoni ad occhi aperti se non altro socchiusi almeno, in cui quello che mi circonda quello che è di fianco a me ha importanza tanto quanto quello che vivo dentro di me. La mia età, quella dei 34 anni, è una età in cui si fanno scelte, si cade e ci si rialza, in cui ci vuole molto più coraggio, è una età libera perchè è una età delle scelte però è una età in cui puoi trarre tantissime aspirazioni da tantissimi fattori che ti accadono di fianco, amici, parenti, famigliari, tutti si muove molto velocemente a questa età e quindi è un momento in cui scrivere canzoni che è straordinario perchè hai a disposizione tanti sentimenti. Logico perché è una parola che Cesare ascoltava spesso da bambino dal padre medico durante le visite, Logico perché oggi la razionalità non guasta anche in amore.”
0 Commenti