SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE TESTO E VIDEO#1
“Moi Lolita” è il primo singolo sfornato dall’allora giovanissima cantante Alizèe. Il singolo ebbe un enorme successo sia a livello europeo che mondiale, diventando in Italia addirittura un vero e proprio tormentone estivo dell’anno 2000. La canzone dunque fu una sorpresa sotto ogni aspetto, se si pensa che Alizèe al tempo aveva appena 15 anni, che Moi…Lolita era il suo singolo di debutto e che la canzone era in lingua francese, non certo dunque la classica canzone latino-americana che di solito spopolava in radio durante l’estate.
La canzone conferisce alla cantante ancora sedicenne l’appellativo di “lolita“, ispirato all’omonimo romanzo di Vladimir Vladimirovič Nabokov, che sta a indicare “una ragazza giovanissima di aspetto provocante, che suscita desideri sessuali anche in uomini maturi”.
Anche il video, avendo i dialoghi in francesce, è di difficile comprensione, per questo lo analizziamo brevemente: all’inizio del video un ragazzo (probabilmente l’amante con cui ha passato la notte) raggiunge Lolita (Alizée) e le dichiara il suo amore. Lei ignora la dichiarazione e gli chiede 200 Franchi promettendo che glieli restituirà, mentre lui le dice di tenerli pure. Il dialogo vero e proprio è il seguente:
“-aspetta! aspetta! aspettami! volevo sapere… volevo sapere cosa provi per me… perchè io… ti amo
-hai 200 franchi?
-sì
-grazie, te li restituirò
-no, non importa, puoi anche tenerli
Successivamente la madre rimprovera Lolita perché intuisce dal suo abbigliamento e dal volto stanco le “avventure notturne” della figlia; in questo caso il dialogo è:
-“ah, eccoti qua! dove 6 stata? sempre vestita in questo modo… dove 6 stata?!”
A questo punto Lolita scappa in seguito al rimprovero della madre, o magari, il rimprovero, è soltanto un pretesto per uscire nuovamente. Perché porta con sè la sorellina piccola?… forse è una “copertura”? In discoteca Lolita può scatenarsi e raggiungere il suo obiettivo : che tutti la osservino (le donne nella toilette che invidiano la sua bellezza naturale) e la desiderino (gli uomini che le ballano e si gettano intorno a lei)… è il suo gioco.
CURIOSITA’
Il videoclip è stato censurato in Inghilterra a causa della fuga di Lolita dalla madre : secondo gli Inglesi quella scena avrebbe potuto indurre le ragazzine a scappare da casa.
3 Commenti