SIGNIFICATO
Harlem Shake’ è una danza tribale in chiave moderna portata al successo dal deejay americano Baauer, all’epoca Harry Rodrigues.
Baauer deve qualche ringraziamento a Filthy Frank, youtuber 19enne con 13mila follower da tutto il mondo: è stato infatti il ragazzo a far scoppiare l’Harlem-mania improvvisando un ballo scatenato insieme ai suoi amici, tutti vestiti con tutine sgargianti e ridicole (video presente in alto). Il video ha totalizzato 4,6 milioni di visite dal 2 febbraio, giorno della sua pubblicazione e ha dato il via ad una serie interminabile di video-parodia della canzone, come era già accaduto con la hit Gangnam Style.
A proposito di ciò Filthy Frank intervistato disse: ” Ero in una stanza con alcune persone e uno dei amici stava ascoltando questa canzone. Ho chiesto cosa fosse e mi ha risposto che era Harlem Shake di Baauer. Al momento del drop abbiamo cominciato tutti a muoverci come matti e ho pensato che poteva venirne fuori qualcosa di buono”. Così ha preso i suoi amici, li ha infilati in tutine colorate, una anche da Power Ranger e ha fatto questo brevissimo video, che è diventato virale in meno di una settimana. “ Credo di essere orgoglioso di aver cominciato il meme. Solo che è un peccato: è probabilmente il video per il quale mi sono impegnato meno in assoluto”.
Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio fenomeno virale: e pensare che ‘Harlem Shake‘ è una canzone risalente agli anni ’80.
In Italia tra i primi a creare un loro video sono il duo Hmatt di cui vi proponiamo la loro interpretazione di Harlem Shake subito qua sotto. Il 2 Marzo 2013, la Fox pubblica anche la versione dei Simpson che ottiene da subito milioni di visualizzazioni. Il fenomeno contagia anche i campi di calcio e la Juventus diventa la prima squadra italiana a creare un suo Harlem Shake (anche questo video postato qua sotto). Di seguito pubblichiamo altri video che stanno impazzando su youtube: ogni giorno ne vengono creati nuovi e originali, ne proponiamo alcuni.
TESTO E TRADUZIONE
TESTOCon los teroristas Shake, Shake |
TRADUZIONECon i terroristi Scuoti, scuoti |
1 Commento