SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
Quest’anno al Festival di Sanremo ogni cantante ha presentato due inediti ed è stata la somma dei voti del pubblico a casa e della giuria presente al Festival, a scegliere quale delle due canzoni sia ora in gara per vincere il festival.
Daniele Silvestri si è esibito con i brani “A bocca chiusa” (scritta da Daniele Silvestri) e “Il bisogno di te (ricatto d’onor)” (scritta da Daniele Silvestri). Tra le due è stata selezionata “A bocca chiusa”, canzone con un testo impegnato e d’attualità.
La canzone racconta di una manifestazione: innegabile il collegamento con la situazione italiana attuale, dove sempre più spesso moltissime categorie di lavoratori, studenti o pensionati, scendono in strada a manifestare per far valere i proprio diritti. Silvestri parla di come a volte i manifestanti vengano criticati “a fare come sempre la figura dei fregnoni” e spesso non si sa mai quante siano le persone in piazza visto che ogni emittente e anche le autorità, danno numeri discordanti. Ironicamente fa notare come si manifesta sempre per le solite cose, proprio perché sono temi importanti che si ricollegano a “quella vecchia idea de esse tutti uguali”. Nonostante i vari ostacoli, cortei e manifestazioni continueranno perché “partecipazione certo è libertà ma è pure resistenza” e qui Silvestri riprende il famosissimo verso della canzone “La Libertà” di Giorgio Gaber che dice “Libertà è partecipazione”. L’unico mezzo che hanno i manifestanti per farsi valere è far sentire la propria voce e Silvestre conclude la canzone dicendo che anche se, allegoricamente, la bocca verrà loro tagliata, loro non si fermeranno e continueranno anche a bocca chiusa.
2 Commenti