SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
Saturday Night Gave Me Sunday Morning è il nuovo singolo dei Bon Jovi, estratto dal loro tredicesimo album in studio intitolato Burning Bridges, pubblicato il 21 agosto 2015.
Burning Bridges è un disco per “bruciare i ponti” con il passato: dopo 32 anni il gruppo lascia la sua casa discografica, la Mercury Records. Questo è un “special fan album”, spiega la band. “Conterrà 10 brani tra outtake, rarità e demo delle session di Lost Highways, The Circle e What About Now. Alcune canzoni hanno 10 anni. We Don’t Run è nuova, ma Saturday Night Gave Me Sunday Morning ha probabilmente 8 o 10 anni. Questo lavoro rappresenta la fine di un’era”. Con Burning Bridges Jon Bon Jovi voleva tagliare i ponti con il passato: “Quale sarà la prossima strada, il prossimo tragitto? Questa è una domanda eccitante nel senso che io guardo sempre avanti“.
Il significato del brano Saturday Night Gave Me Sunday Morning è strettamente legato al significato del disco nella sua interezza. Non a caso è stato riesumato dopo 10 anni per diventare una delle tracce più forti di Burning Bridges. Il ritornello del brano recita, in traduzione:
Il sabato sera mi ha dato domenica mattina
Ho aperto gli occhi adesso un nuovo giorno sta arrivando
Penso che potrei aver buttato la fortuna una o due volte
Qualsiasi cosa su noi due è ciò che mi fa andare avanti
Non avrei mai pensato di sentire le campane della chiesa a suonare
Non ho mai imparato la canzone che il cuore cantava
Nessun rimpianto ho fatto questo passo e sto ancora scendendo
Il sabato sera mi ha donato la domenica mattina, yeah
Emerge con forza il desiderio di cambiamento, perchè evidentemente la band, che ormai non è più composta da ragazzini, non si accontenta più di abbandonarsi al loro successo di rendita. Occorre sempre esplorare nuove strade, che come in ogni altra cosa possono spalancare e cambiare i punti di vista. Vedremo che cosa uscirà da questa svolta nella loro carriera musicale.
0 Commenti