Sigarette – Neffa

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1
Dopo ben due anni dal suo ultimo disco di inediti, il cantante bolognese di origine salernitana Neffa torna alla ribalta con il suo nuovo singolo Sigarette, che anticipa il suo ottavo e nuovissimo album dal titolo ancora ignoto, la cui uscita è prevista per fine settembre 2015. Questo nuovo singolo è molto orecchiabile, e di sicuro è candidato a tormentone del fine-estate 2015. Il testo è semplice, la musica è semplice, ma lo stesso autore ci rivela: “Anche se al primo ascolto sembra solo orecchiabile, c’è qualcosa in questa canzone, che non è nella musica né nelle parole, che è in grado di darmi la pelle d’oca. Spero sarà così anche per voi.”
Cogliamo quindi la provocazione di Neffa e cerchiamo di scoprirne insieme il significato nascosto.

Innanzitutto, il motivo del ritornello ripetuto così tante volte balza subito all’orecchio. Ma, evitando come suggerito di concentrarci sulle parole e sulla musica, evidenziamo nella metrica di queste righe un tentativo di nascondere qualcosa. Il dispiacere per una storia finita, questo il significato che emerge al primo ascolto, non è solo affogato nel fumo: la giornata inizia con le sigarette, e la giornata può, a questo punto, prendere due pieghe. La prima, il vizio del fumo accompagna il cantante per tutto il giorno. La seconda, succede qualcosa di più grande ed interessante che ogni giorno lo fa smettere di fumare (allegoria per il continuo pensiero all’amata ormai persa). Non è dato a sapere quale delle due situazioni si avvera ogni giorno: magari ogni giornata sarà diversa, cioè a volte qualcosa cambierà il ritmo, a volte invece il protagonista non coglierà l’occasione di cambiare, rimandando tutto al giorno successivo. Fino a quando questa dinamica cesserà, sancendo la fine del motivetto incessante e quindi finalmente la fine delle pene d’amore (e dele sigarette) del cantante.

 

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok