[SANREMO 2015] Un attimo importante – Alex Britti

SIGNIFICATO

INTERPRETAZIONE #1

Alex Britti torna a Sanremo per la quinta volta con la sua nuova canzone Un attimo importante. E’ una canzone d’amore, che però ne parla da un punto di vista adulto, maturo: il modo di amare cambia con il passare degli anni. Da ragazzini il sentimento è la cosa più importante, quando si cresce si inizia a capire che può esserci di più, e quando si diventa adulti ci si rende conto che in esso c’è una promessa. La promessa portata dall’amore prende corpo nel desiderio di una vita felice, in cui l’altro può fare da compagno di viaggio verso il nostro compimento umano. Lo stesso Britti non nasconde il suo cambiamento di prospettiva nell’amore, che sempre di più smette di essere fine a se stesso: “Oggi lo vivo in modo diverso, ho meno paura. Da ragazzo hai sempre paura di essere catturato, ora mi lascio andare un po’ di più. Scrivere d’amore a 20 anni è molto diverso che scriverlo a 30 e ancora diverso che scriverlo a 40, quindi parlerò d’amore in modo completamente diverso da come ho fatto in passato. Musicalmente invece ho cercato di unire tre ingredienti fondamentali: la struttura della strofa è jazz, la chitarra è blues come piace a me e il tutto si completa con la melodia e l’orchestra italiana. Prendete dunque questi tre elementi e mischiateli: ecco questa sarà la mia canzone”.

Un attimo importante rappresenta il raggiungimento della certezza che l’amore non è fine a se stesso, come l’amato: è il momento in cui ce ne rendiamo conto, che richiede continuamente di essere rivissuto.

Vuoi dare anche tu una interpretazione diversa a questa canzone? Inviala a
significatocanzoni@gmail.com
la pubblicheremo a tuo nome oppure lascia semplicemente un commento in fondo al post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e per misurare le prestazioni di annunci e contenuti pubblicati.
Ok