SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
Dangerous è, dopo Lovers on the Sun, il secondo singolo dall’album di David Guetta Listen, in vendita dal 21 Novembre 2014; anche in questo brano come nel precedente collabora con Sam Martin.
Per l’artista francese questo disco è molto importante, perchè giunge poco dopo il suo divorzio dalla moglie Cathy (con cui era sposato da 22 anni). Lui stesso afferma in un’intervista che l’allegria che caratterizzava le sue canzoni precedenti, piene di amore felicità e feste, ha lasciato il passo a sonorità per lui nuove; inoltre, arrivato ormai al top del panorama discografico nel suo settore domina la paura di “cadere in basso” e perciò ha deciso di ripartire da zero, iniziando con voce piano e chitarra e costruendo le canzoni attorno a questa base. Questo nuovo modo di lavorare ha influenzato anche la scelta delle collaborazioni per i pezzi del disco.
Il video ufficiale racconta la storia di due piloti rivali di Formula 1: amici fin da bambini e da sempre appassionati di corse, crescendo sono diventati rivali e hanno distrutto la loro amicizia, che è diventata un ostacolo sulla strada per il successo. La festa del podio però riporta alla memoria i momenti dell’infanzia in cui sognavano di trovarsi in quella situazione e torna la pace tra i due.
Il testo paragona l’amore tra uomo e donna ad una corsa in auto: quando si è innamorati è il sentimento a guidare la vita, facendo fare cose folli ed evidentemente sbagliate che però in esso trovano una giustificazione. Dal dubbio e la sensazione cattiva si passa alla realtà: tutto ha un costo, e i protagonisti della storia sono inseguiti dalle auto della polizia (con le loro luci e le sirene); a questo punto è troppo tardi per tornare indietro e bisogna tenersi stretti, buttarsi a capofitto e andare fino in fondo per vedere dove si arriva.
Nonostante lui si renda conto del pericolo insito in quello che sta facendo lo vuole fare di nuovo: anche se l’esperienza dell’amore può essere distruttiva, vale la pena di rischiare e di buttarcisi perché regala emozioni che una volta provate non si vorrebbero perdere mai.
0 Commenti