SIGNIFICATO
INTERPRETAZIONE #1
Questa canzone degli 883 è molto allegorica e nasconde un significato e un messaggio molto interessante, che però è difficile da riuscire a capire semplicemente dopo un primo ascolto.
La canzone parla di una ragazza che è fuggita, l’ha lasciato e ora lui si chiede, cercandola, il perchè. Il protagonista dunque decide di partire facendo finta di galoppare alla ricerca della donna. Durante tutto il viaggio, la domanda da tenere sempre bene in mente dovrà essere questa: “sarà il vento o sarai tu, la voce che risponde ai miei perchè?“, che possiamo interpretare come “sarà il destino/la mia vita o sarai tu (riferendosi alla donna) che potrà rispondere e risolvere molte delle domande che ho nella mia vita?”. Durante il viaggio succederanno molte cose e Max incontrerà molte persone.
Per prima cosa Max vede una cantina in cui prende da bere, lanciando qualche soldo (peso) al cantinero (barista)… (che non parla mai) controsenso che spiega il contrario, perchè il barista invece è tutt’altro. Poi incontra uno straniero che gli chiede dove va.
Qui comincia il ritornello: il protagonista ci dice che va in qualsiasi direzione gli capita (Nord Sud Ovest Est) e che non sa se cerca lei perchè la ama o perchè invece è realmente la strada che dovrà seguire nella sua vita per cercare di capire meglio chi è lui (starò cercando lei o forse me?).
Da questo punto in poi si capisce che la canzone è un dialogo, un racconto che fa Max con la sua amata, infatti lui arriva nella prateria e lei gli chiede perchè si era fermato.
Successivamente si ferma e vede le capanne della tribù indiana: descrive lo stregone del villaggio che seduto lo guarda.
Lo chiama (uomo bianco vieni qui!) ma la donna prova a dargli un consiglio (stai attento non ci andare); lo stregone gli dice che può leggergli il futuro e lui accetta: nei sassolini magici vede il futuro (fatti miei) di Max. Lo stregone dice a Max che dopo mesi di cavalcate non troverà comunque la donna e gli chiede dunque dove andrà.
A questo punto arriva in città e lei lo guarda arrabbiata: la donna è abbracciata ad un altro uomo, Max allora accarezza la pistola (colt), ma la donna lo prega di non sparare. A questo punto Max preferisce lasciar perdere e la donna che lui ha cercato per tutto il viaggio lo saluta definitivamente (Adios mio amor).
Il punto importante di tutta la canzone, che spiega tutto questo viaggio e il significato del testo, lo scopriamo dunque solo alla fine: Max arrivato alla fine del viaggio, capisce che il vento o il destino gli dice di non fermarsi, che la donna che ha trovato non è quella giusta, ma che invece c’è un’altra donna (non si sa dove però, per questo Max continua a vagare verso Nord Surd Ovest Est) che lo sta aspettando. Max allora decide di cavalcare di nuovo alla ricerca della donna della sua vita per poi trovarsi a raccontare di tutto il viaggio al suo vero amore.
Tutta la canzone si può riassumere come una metafora della vita di ciascuno di noi: il viaggio che percorre Max, può essere visto come il percorso che ognuno farà nella sua vita. In questo percorso succedono le cose più impensabili, proprio come nella vita di ciascuno di noi e solo alla fine del viaggio siamo consapevoli di tutto quello che è successo in passato e riusciamo a prendere una decisione giusta per l’immediato futuro: per Max, arrivato alla fine del viaggio, è chiaro che la donna che ha cercato fino a quel momento non era la donna che rispondeva ai suoi bisogni e capisce che non deve mollare, ma deve proseguire il suo viaggio per capire ancora molte cose su di lui e sulla sua vita (più si va avanti, più ognuno ha esperienza e più si impara dai propri errori) e che probabilmente, anche se fino alla fine non ne ha la certezza assoluta, troverà la ragazza della sua vita nonostante non sappia il modo e il posto in cui la incontrerà; dopotutto anche noi non sappiamo (o sapevamo) quando e dove incontreremo (o avremmo incontrato) la nostra futura/attuale ragazza/o.
7 Commenti